I primi del mondo. Come nasce e come muore l’egemonia delle grandi potenze

Negli ultimi quattro secoli, lungo il percorso dell’espansione mondiale dell’economia capitalistica, numerosi paesi hanno prima raggiunto e poi perduto la supremazia economica. Su quali basi materiali fu costruito il loro primato? Quali fattori culturali, sociali e istituzionali lo resero possibile? E quali furono le ragioni del loro declino?

Alcuni grandi studiosi come Kindleberger o , hanno dato ricostruzioni storiche in grado di restituisce l’intero processo di conquista della leadership economica mondiale, dalle città italiane del XIV secolo fino alle straordinarie performances economiche dei paesi asiatici di questi ultimi anni. La vitalità economica dei singoli paesi segue una traiettoria che assomiglia al ciclo della vita umana. Come per gli esseri umani, la crescita di uno Stato può essere interrotta drammaticamente da eventi imprevisti e catastrofici; ma a differenza degli esseri umani le economie possono godere il privilegio di una rinascita, tornare a rincorrersi nella conquista della supremazia.

Da qui è possibile riconoscere tratti fondanti delle comunità, di ciò che le rende omogenee e funzionali e di come muoversi in avanti per poterle rendere migliori.

 

I PRIMI DEL MONDO è un corso in tre serate tenuto da Federico Dolce (Presidente del Centro Studi Argo), ogni martedì dalle 19:00 alle 20:30

Schedula per Ore

26 novembre

19:00 - 20:30
Prima giornata

3 dicembre

19:00 - 20:30
Seconda giornata

10 dicembre

19:00 - 20:30
Terza giornata

Data

Nov 26 2019 - Dic 10 2019

Ora

19:00 - 20:30

Costo

€30.00
Centro Studi Argo

Luogo

Centro Studi Argo
Via Bertola 47, Torino
Categoria

Speakers

QR Code
Scroll To Top
We use cookies to improve your experience on our website. By browsing this website, you agree to our use of cookies.